lunedì 6 ottobre 2014

Preghiera - Per il dono della pazienza


"Nella vostra pazienza, possederete le vostre anime" (Lc 21,19)
Tu l'hai detto, o mio Gesù e in questo momento ho proprio bisogno di pazienza:
pazienza con le cose, che non sono quasi mai come io le vorrei;
pazienza con gli avvenimenti spesso contrari e che sembrano studiati per infrangere la mia fatica e la mia costanza; pazienza con le persone che mi circondano e che mettono a dura prova la mia sopportazione. Ti chiedo, inoltre, la pazienza di misurare le parole,
dominare i nervi, usare un tono dolce e mai aggressivo della voce.
Ti chiedo la pazienza di non lasciarmi mai trasportare da parole troppo facili di disprezzo, di giudizio, di valutazione.
Ti chiedo infine la pazienza di non dire e non fare qualcosa quando so di non essere nella forma di perfetto equilibrio, per non dovermi pentire di aver agito impazientemente

Articoli correlati per categorie



2 commenti:

  1. abbiamo bisogno di pazienza e come, possiamo ottenerla?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In una società come la nostra, dove vogliamo tutto subito, questa virtù scarseggia… La preghiera è la medicina giusta. Se chiediamo aiuto al buon Dio, Lui ci darà subito tante occasioni per esercitare il dono della pazienza. I "rompiscatole" e le avversità nella nostra quotidianità non mancano. Offriamo al buon Dio i "rompiscatole" e qualunque avversità, Lui trasformerà questo nostro dono in pace; e la pace porta a essere pazienti. Che il buon Dio aiuti tutti noi.

      Elimina